lunedì 31 gennaio 2011

In bianco e nero

Le foto in bianco e nero al giorno d’oggi non hanno perso il loro grande fascino... Sebbene i colori donino autenticità, vita ad un immagine perché conservano nelle loro variazioni nella loro luce o oscurità emozioni sempre diverse e sorprendenti…le foto in bianco e nero non sono certo da meno portano con se ricordi, assonanze magiche del presente ma anche del futuro….la cosa che ora più mi affascina e che vorrei capire è come avviene la scelta ….perché alcune foto sembrano davvero nate per essere guardate in bianco e nero altre invece senza i loro bellissimi colori perderebbero parte del loro significato….


L’altro giorno ho preso la vecchia foto di un fiore rosa, l’avevo scattata tempo fa, la luce al momento dello scatto era artificiale, non delle migliori e il fiore in quella foto appariva insignificante, quasi finto…..la trasformazione in bianco e nero mi ha sorpresa il fiore aveva acquistato una vaga bellezza che prima non possedeva.

Allora ho preso un'altra foto, un paesaggio verde, una torre antica ricoperta d’edera, fiori colorati accarezzati dal sole….. e ho effettuato la stessa trasformazione…ma in bianco e nero sembrava aver perso parte della sua vita….il paesaggio era diventato spento aveva perso la sua brillantezza la sua vivacità.




Il mio è solo un esempio, ovviamente non penso che le foto in bianco e nero siano un’alternativa agli errori dei fotografi…..anzi io sono convinta del fatto che alcune foto, alcuni attimi della vita vengano immortalati proprio per essere guardati in bianco e nero perché solo in bianco e nero possono regalare un emozione autentica e universale.


Un mio tentativo di catturare l'essenza dell'autunno in bianco e nero:


E questo paesaggio, la foto non è granché ma l'effetto che fa il passaggio dalla foto a colori a quella in bianco e nero mi piace tantissimo, la profondità sembra accentuata, la stradina che si perde in lontananza assume un che di misterioso mentre i tronchi neri degli alberi sembrano allungarsi per inghiottire la luce.

3 commenti:

  1. Io credo che il bianco e nero dipendano dalla luce, dall'umore e da mille altri fattori che danno l'incipit a chi scatta.
    è vero che certi luoghi perdono di monumentalità se immortalati in b/n, ma è anche devo che altri perdono di tragicità se immortalati a colori.
    Insomma io credo che dipenda da soggetto e fotografo.
    un fiore di splendidi colori rende bene a colori, ma è anche vero che in bianco e nero si avranno delle diverse scale di grigio.
    insomma tutto dipende troppo da troppo :D

    RispondiElimina
  2. si sono d'accordo, dipende da tante cose anche perché ognuno di noi ha un proprio gusto e attribuisce alle fotografie diversi significati in base allo stato d'animo o ai ricordi che porta con se

    RispondiElimina
  3. ..forse da ciò che si vuole esprimere ! Quando esisteva soltanto il bianco e nero, probabilmente il fotografo stracciava le foto che "inghiottivano la luce" mentre oggi le creiamo apposta per esprimere un concetto introverso o misterioso o contorto , e le foto che tenevano come definitive e valide, erano veramente , molte, dei capolavori ! Adoro il B/N ,dal cinema alla foto .

    RispondiElimina